Reimagining Shell Structures – Learning from the Master Builders

The event is expried

Reimagining Shell Structures – Learning from the Master Builders
Lectio magistralis Prof. Block

Nel corso della storia, i grandi maestri, sottostando ai vincoli di economia, efficienza ed eleganza, hanno scoperto forme di grande espressività. C’è molto da imparare dai principi strutturali da loro sviluppati. Nuovi strumenti per la progettazione strutturale che estendono i metodi grafici tradizionali bidimensionali alle tre dimensioni, permettono ai progettisti di scoprire un’ampia gamma di possibilità per le strutture a guscio. Conoscendo meglio il percorso delle forze in tre dimensioni, si può eliminare il materiale in eccesso, si possono risparmiare risorse naturali e si possono reinventare gli usi di terra, pietra e altri materiali umili da un punto di vista strutturale.

Disegnando attraverso principi strutturali dimenticati, combinati con i più recenti avanzamenti nella progettazione, nell’ingegneria, nella fabbricazione e nella costruzione di gusci a doppia curvatura, questa lectio magistralis rivela le fondamenta sulle quali si basano, il progetto “Beyond Bending” vincitore di vari premi ed esibito durante la Biennale di Architettura del 2016 a Venezia e il sottile guscio in calcestruzzo del progetto NEST HiLo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

think

Richiedi informazioni

Presa visione dell'Informativa sulla Privacy, premendo sul tasto 'invia', autorizzo al trattamento dei dati rispetto alle finalità descritte nell'informativa, nello specifico acconsento di essere contattato via mail per l'adempimento di eventuali richieste da me formulate. L'informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003, dal GDPR 679/16 e dall’art. 10 della Direttiva n. 95/46/C.

Dettagli Evento

16 Apr 2018
17.00 - 18.30
Ex Chiesa di Sant’Agostino, Aula Magna piazzale Sant'Agostino 2