The event is expried

Concerto del Coro dell’Università di Stoccarda: “Petite messe solennelle” di Gioachino Rossini

Un concerto prestigioso dove l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Stoccarda, unite dalla musica, suggellano un connubio artistico e culturale.

Programma:

Kyrie
Soli e Coro

Gloria
Soli e Coro

Gratias
Contralto, Tenore, Basso

Domine Deus
Tenore

Qui tollis
Soprano, Contralto

Quoniam
Basso

Cum sancto spiritu
Soli e Coro

Credo
Soli e Coro

Crucifixus
Soprano

Et resurrexit
Soli e Coro

Sanctus
Soli e Coro

O salutaris
Soprano

Agnus Dei
Contralto e Coro

Gioachino Rossini abbandonò la composizione di opere liriche dopo il successo ottenuto con la sua ultima composizione per il teatro, il Guglielmo Tell. Da allora, quando aveva trentasette anni, si dedicò ugualmente alla composizione dedicandosi però alla musica da camera e sacra senza pubblicare alcun lavoro eppur lasciando capolavori specialmente in ambito sacro.

La Petite messe solennelle è considerata tra i migliori capolavori della musica del XIX secolo, composta nel 1863, cinque anni prima della sua morte. Capolavoro nuovo, quasi azzardato per anni in cui imperava il romanticismo, con la sua melodia, che solo in seguito sarà valutata come capolavoro rossiniano: esso anticipa i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell’Ottocento per giungere agli inizi del Novecento. La Petite messe solennelle fu scritta per dodici cantanti, di cui quattro solisti, due pianoforti e un armonium. Rossini la volle anche orchestrare, nel 1867, sia perché spinto da più parti ma, soprattutto, ritenendo che se l’orchestrazione fosse stata fatta da qualcun altro musicista dopo la sua morte, l’opera non avrebbe avuto quella caratteristica per cui la scrisse.

Biografia Coristi: Coristi Università di Stoccarda

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

share

Richiedi informazioni

Presa visione dell'Informativa sulla Privacy, premendo sul tasto 'invia', autorizzo al trattamento dei dati rispetto alle finalità descritte nell'informativa, nello specifico acconsento di essere contattato via mail per l'adempimento di eventuali richieste da me formulate. L'informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003, dal GDPR 679/16 e dall’art. 10 della Direttiva n. 95/46/C.

Dettagli Evento

31 Mag 2018
18.00-19.30
Ex Chiesa di Sant’Agostino, Aula Magna piazzale Sant'Agostino 2

Sponsors