The event is expried

“La regolazione del FINTECH”
Lezioni aperte

a cura del Prof.ssa Elisabetta Bani

Al termine del corso di Regolazione europea dei mercati finanziari, del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, durante il quale sono state toccate le principali linee di tendenza della regolazione in materia  di mercati, servizi e intermediari finanziari, verrà affrontato in una lezione aperta il tema del FinTech.

Il termine, coniato per identificare il fenomeno dell’applicazione della tecnologia alla finanza, è entrato ormai nell’uso corrente, ma la portata dell’impatto del FinTech ancora  non è correttamente percepita, basti dire che le stesse autorità di regolazione non sono certe di aver completamente identificato i possibili rischi connessi alla diffusione di questa nuova modalità di diffusione dell’attività finanziaria, né come commisurare questi ai potenziali benefici (ugualmente intuibii) per consumatori e imprese.

La lezione non potrà ovviamente toccare tutti gli aspetti dell’ampio fenomeno del FinTech (oltretutto ancora molto nebuloso nella maggior parte dei casi), ma si soffermerà sulle diverse problematiche giuridiche che le nuove applicazioni tecnologiche sollevano, illustrando le prime coordinate di un quadro in continua evoluzione.

Sappiamo,  che i Millenials ( a differenza delle generazioni precedenti) sono dotati di particolare versatilità nell’utilizzo delle tecnologie, ma le capacità operative non bastano: auspichiamo che lezioni come questa forniscano agli studenti  gli strumenti culturali (o almeno le basi per una consapevolezza) perché questi si  avvicinino all’economia digitale in modo  da essere  non semplici spettatori ma protagonisti.

Ingresso libero

share

Richiedi informazioni

Presa visione dell'Informativa sulla Privacy, premendo sul tasto 'invia', autorizzo al trattamento dei dati rispetto alle finalità descritte nell'informativa, nello specifico acconsento di essere contattato via mail per l'adempimento di eventuali richieste da me formulate. L'informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003, dal GDPR 679/16 e dall’art. 10 della Direttiva n. 95/46/C.

Dettagli Evento

9 Mag 2018
17.30-19.30
Glamour Cafè, Via Don Luigi Palazzolo, 76, Bergamo, BG, Italia
Uni.Talk