The event is expried

“Solidarietà Italia-America Latina: l’esperienza dell’ambasciata italiana a Santiago del Cile. Uno storico e un testimone raccontano”
Lezioni aperte

a cura della Prof. ssa Benedetta Calandra

La lezione propone alla cittadinanza una riflessione su un episodio significativo della nostra storia diplomatica in America Latina: la vicenda dell’ambasciata italiana a Santiago del Cile durante la dittatura di Pinochet (1973-1990). La docente illustrerà elementi di contesto generale sul Cile dell’epoca e la radici della repressione politica. Cederà poi la parola a un testimone d’eccezione, l’onorevole Gilberto Bonalumi, in prima linea durante le vicende della nostra ambasciata: un luogo di singolare accoglienza per molti individui in pericolo di vita.

Ingresso libero

share

Richiedi informazioni

Presa visione dell'Informativa sulla Privacy, premendo sul tasto 'invia', autorizzo al trattamento dei dati rispetto alle finalità descritte nell'informativa, nello specifico acconsento di essere contattato via mail per l'adempimento di eventuali richieste da me formulate. L'informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003, dal GDPR 679/16 e dall’art. 10 della Direttiva n. 95/46/C.

Dettagli Evento

5 Ott 2018
17:30 - 19:30
Libreria Incrocio Quarenghi - Via Quarenghi 32
Uni.Talk