The event is expried

“Matrici e modelli della realtà”
Lezioni aperte

a cura della Prof. ssa Adriana Gnudi

Dopo una breve introduzione sulla nascita dell’algebra lineare si introduce il concetto di matrice come strumento per descrivere aspetti della realtà organizzando i dati raccolti in modo efficiente.
All’oggetto matrice vengono associate delle operazioni che permettono di esplicitare aspetti anche molto complessi della realtà in un modello. Usando le proprietà del calcolo matriciale il modello viene elaborato portando ad una formalizzazione a volte molto espressiva e sintetica.
Nel corso della lezione vengono presentati esempi interessanti di questo primo passo nella risoluzione di un problema in diversi ambiti applicativi: statistica, economia, finanza, ricerca operativa, teoria dei giochi.

Ingresso libero

share

Richiedi informazioni

Presa visione dell'Informativa sulla Privacy, premendo sul tasto 'invia', autorizzo al trattamento dei dati rispetto alle finalità descritte nell'informativa, nello specifico acconsento di essere contattato via mail per l'adempimento di eventuali richieste da me formulate. L'informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003, dal GDPR 679/16 e dall’art. 10 della Direttiva n. 95/46/C.

Dettagli Evento

3 Ott 2018
17:30 - 19:30
Libreria Incrocio Quarenghi - Via Quarenghi 32
Uni.Talk